Mercoledì 22 Febbraio
IT’S TRAINING
OPERATORI DI SETTORE
Partecipa anche tu a IT’S TRAINING
Formazione formatori su tecniche innovative per la gestione della didattica in aule e laboratorio rivolto agli operatori di settore.
Per la partecipazione agli interventi di IT’S TRAINING è necessaria l’iscrizione.
premi sul pulsante di seguito oppure invia una email a coordinamento@itsturismomarche.it
Programma IT'S TRAINING
pomeriggio 22 febbraio
14:30 - 16:30
IT'S TRAINING
  Relatore : Manuel Reitano
Breve descrizione dell'intervento:
Il mio regno per una Lezione -
Può essere strano pensare in questi termini, però, è importante riflettere su chi siano, oggi, i concorrenti di noi formatori. Con chi, o cosa, dobbiamo contenderci il bene più prezioso di questa nuova era Tecnologica che stiamo vivendo: l’attenzione dei discenti.Chi sono quindi i concorrenti?
Altri formatori? Non solo. Oggi si sono aggiunti i social, le piattaforme di intrattenimento, i Podcast e le intelligenze artificiali. Il teatro, una delle forme più antiche di intrattenimento, può aiutarci a strutturare una formazione che sfrutti il miglior vantaggio competitivo che noi esseri umani abbiamo, ancora, rispetto alle macchine: creatività, adattabilità e relazione. il teatro è da sempre fonte di ispirazione per chiunque debba parlare davanti a un pubblico in maniera efficace. In questo workshop si farà tesoro del lavoro svolto l’anno passato insieme a Enrico Carosio e si ragionerà su cosa poter rubare dal teatro per creare una lezione che sia il più coinvolgente e interessante possibile.Tematiche affrontate
- Percezione. Come il teatro supporta l’attenzione di un uditorio.
- Struttura. Gestire efficacemente ritmo e ordine delle informazioni in un teatro come in un’aula.
- Prove. Come simulare situazioni reali aiuti a comprendere un concetto.