Martedì 8 Marzo

IT’S TRAINING DAY

OPERATORI DI SETTORE: DOCENTI ITS E DELLA SCUOLA

Un pomeriggio di seminari e workshop dedicati a chi lavora nel mondo dell’istruzione.

EVENTO GRATUITO

SCOPRI IL PROGRAMMA

Partecipa anche tu a IT’S TRAINING DAY

Com’è cambiato il contesto di apprendimento formativo con la pandemia?

Dal 2020 a seguito dell’insorgenza dell’emergenza di Sars Covid-19 l’approccio educativo ha subito una variazione causata dall’adattarsi ad uno stile di vita non più centrato sull’assetto relazionale e soprattutto empatico, bensì sulla riorganizzazione degli spazi con un sempre più elevato utilizzo dei dispositivi digitali volto a riconquistare una condizione di interazione.

Tale cambiamento ha imposto ai docenti in primis, un riadattamento del proprio metodo educativo che, passando dalle lezioni tradizionali in aula alle lezioni a distanza, ha troppo spesso visto perdere quella naturale spinta motivazionale dovuta ad una condivisione dei contesti formativi.

Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere metodologie didattiche più interattive, come ad esempio la Gamification, attraverso la quale è possibile, durante l’e-learning, mantenere più alto il livello di attenzione dei propri studenti favorendo l’interazione. L’intervento vuole quindi porre l’accento su come creare games formativi per rendere le lezioni a distanza seguibili ed interattive.

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione.

Programma 
Pomeriggio 8 Marzo

ISCRIVITI

14:00 - 14:15

LOCATION: Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
Via Rinalducci, 11

61032 Fano (PU)

Interventi istituzionali

Panel da definire

14:15 - 14:45

LOCATION: Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
Via Rinalducci, 11

61032 Fano (PU)

“Prima l’emozione e poi la cognizione”: Strategie e metodi per favorire l’apprendimento di contenuti e competenze trasversali anche in modalità e-learning

  Relatore : Enrico Carosio

Gli studi neuroscientifici dimostrano che per poter apprendere è importante creare condizioni emotive favorevoli all’apprendimento, per tale motivo è importante che la didattica non sia più passiva ma che si svolga attivamente al fine di sviluppare competenze sia in termine di apprendimento dei contenuti che di competenze trasversali.

14:45 - 16:15

LOCATION: Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
Via Rinalducci, 11

61032 Fano (PU)

Basi di Gamification

  Relatore : Marco Segatto

  Relatore : Edoardo Parisi

La gamification è l’utilizzo di elementi di game design in contesti diversi dal gioco per raggiungere un determinato obiettivo, quella della relazione è di fornire le nozioni sulle meccaniche e le dinamiche di Gamification; trasmettere gli step essenziali per implementare correttamente la Gamification all’interno di un progetto di formazione riportando esempi su come la gamification può essere utilizzata per coinvolgere studenti online e offline.

16:30 - 17:30

LOCATION: Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
Via Rinalducci, 11

61032 Fano (PU)

Verso l’infinito e oltre: Didattica attiva tra tradizione e futuro

  Relatore : Enrico Carosio

Min.12 max. 25 partecipanti - durata 75 min L’obiettivo dell’attività di laboratorio consiste nel far comprendere quali sono i presupposti per costruire delle attività di tipo partecipativo sia a distanza che in presenza. Permetterà ai partecipanti di acquisire competenze per la progettazione di lezioni e attività didattica di tipo attivo orientate alla partecipazione, alla motivazione con un conseguente soddisfacente livello di apprendimento significativo. Verranno illustrate, sulla base delle recenti ricerche neuroscientifiche, alcune pratiche e metodologie da applicare nel breve periodo e alcuni strumenti digitali per facilitare la costruzione di percorsi di apprendimento per la scuola e la formazione in genere sia in presenza che in Didattica Digitale Integrata.
ISCRIVITI

17:30 - 18:30

LOCATION: Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
Via Rinalducci, 11

61032 Fano (PU)

Workshop gamification

  Relatore : Marco Segatto

  Relatore : Edoardo Parisi

Min. 8 - max. 16 L’attività laboratoriale consiste in una sfida di design, ovvero, ogni gruppo di lavoro, con l’aiuto di un coach, dovrà realizzare games formativi applicando le dinamiche di gioco, trattate durante il seminario del mattino, a situazioni non di gioco con l’obiettivo ultimo di favorire l’interesse attivo degli utenti ed il loro coinvolgimento, nonché di incoraggiarne all’utilizzo nelle svolgimento di un’attività d’aula o nell’acquisizione di un comportamento.
ISCRIVITI

Relatori
Pomeriggio 8 Marzo

Enrico Carosio

Educatore professionale

Educatore professionale socio-pedagogico specializzato nell’area delle life skills in particolare in Comunicazione efficace, gestione dei conflitti per favorire le relazioni interpersonali per una efficace cultura dell’approccio empatico e assertivo. Responsabile di CASCO Enterprise, Centro per gli apprendimenti e lo sviluppo delle competenze. Specializzato in processi di negoziazione, comunicazione, progettazione didattica in ambito digitale.

Marco Segatto

Digital Marketer

Digital Marketer specializzato nel settore hi-tech. Co-Founder di ProjectFun, il più grande progetto di divulgazione in Italia sulla Gamification. Il blog projectfun.it riceve oltre 50.000 lettori annuali e la community su Facebook conta oltre 1400 iscritti.

Edoardo Parisi

CEO & Co-Founder di Unipiazza

CEO & Co-Founder di Unipiazza, una piattaforma di fidelizzazione digitale per le imprese locali che utilizzano le automazioni di Gamification Dynamics e Marketing per riportare più spesso i clienti nei loro negozi. Nel 2018 ha co-fondato ProjectFun, la prima Community di Gamification italiana dove condivide la sua esperienza e la sua passione con migliaia di appassionati e nel 2021 ha avviato il Podcast “ProjectFun Show” diffondendolo ancora di più.

Se non hai potuto partecipare ai nostri eventi IT’S talent Day o IT’S Tech Day, sono ora disponibili i video.

IT’S Talent review
IT’S Tech review